top of page

Nuova sede per l’Emporio della Solidarietà


Voluto per essere un segno per tutti, l’Emporio della Solidarietà è nato affinché, in un tempo così attraversato dalla precarietà economica, tutti imparino a valorizzare il bene comune e a ridurre gli sprechi per farne risorsa e segno concreto di carità. Oggi, per rispondere al numero crescente di richieste di aiuto, ma anche per rendere sostenibile il progetto Emporio nel tempo riducendo i costi di gestione della struttura, è stato individuato un nuovo locale che è stato inaugurato domenica 18 ottobre alle ore 18:30 in Via Gioacchino Luigi Mellucci 52.

«L’Emporio – spiega Padre Marcello, responsabile dell’attività- è stato inaugurato nel dicembre 2012 nell’ambito del progetto Man-hu 2 (fondi CEI 8x1000 Caritas Italiana) per potenziare, implementare e ottimizzare la gestione del sistema di distribuzione di alimenti nel territorio della Diocesi di Napoli. Si è posto sul territorio in qualità di supermercato dove gratuitamente le persone e le famiglie bisognose potessero prelevare prodotti utili al soddisfacimento di bisogni primari. In questi tre anni di attività sono state raggiunte 567 famiglie e distribuiti 89.306,72 kg di cibo».

Attraverso l’azione dell’Emporio, si reinseriscono in un circuito di riutilizzo prodotti di ottima qualità che, non essendo vendibili a causa della scadenza imminente, vengono così trasformati in risorsa per la collettività. Un sistema solidale che unisce l’esigenza del mercato “standard” alimentare, a volte eccessivamente “sprecone”, alla disponibilità da parte delle fasce più deboli della popolazione.

«In quest’ottica l’Emporio - spiega Antonio Capece, presidente della cooperativa Ambiente Solidale soggetto gestore del progetto Man-hu - va letto come un atto di generosità, un modo semplicissimo per compiere un’azione utile, un aiuto concreto per tante situazioni di bisogno»


21 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page