top of page

Nuova sede per l’Emporio della Solidarietà


Voluto per essere un segno per tutti, l’Emporio della Solidarietà è nato affinché, in un tempo così attraversato dalla precarietà economica, tutti imparino a valorizzare il bene comune e a ridurre gli sprechi per farne risorsa e segno concreto di carità. Oggi, per rispondere al numero crescente di richieste di aiuto, ma anche per rendere sostenibile il progetto Emporio nel tempo riducendo i costi di gestione della struttura, è stato individuato un nuovo locale che è stato inaugurato domenica 18 ottobre alle ore 18:30 in Via Gioacchino Luigi Mellucci 52.

«L’Emporio – spiega Padre Marcello, responsabile dell’attività- è stato inaugurato nel dicembre 2012 nell’ambito del progetto Man-hu 2 (fondi CEI 8x1000 Caritas Italiana) per potenziare, implementare e ottimizzare la gestione del sistema di distribuzione di alimenti nel territorio della Diocesi di Napoli. Si è posto sul territorio in qualità di supermercato dove gratuitamente le persone e le famiglie bisognose potessero prelevare prodotti utili al soddisfacimento di bisogni primari. In questi tre anni di attività sono state raggiunte 567 famiglie e distribuiti 89.306,72 kg di cibo».

Attraverso l’azione dell’Emporio, si reinseriscono in un circuito di riutilizzo prodotti di ottima qualità che, non essendo vendibili a causa della scadenza imminente, vengono così trasformati in risorsa per la collettività. Un sistema solidale che unisce l’esigenza del mercato “standard” alimentare, a volte eccessivamente “sprecone”, alla disponibilità da parte delle fasce più deboli della popolazione.

«In quest’ottica l’Emporio - spiega Antonio Capece, presidente della cooperativa Ambiente Solidale soggetto gestore del progetto Man-hu - va letto come un atto di generosità, un modo semplicissimo per compiere un’azione utile, un aiuto concreto per tante situazioni di bisogno»


 
 
 

Chiamaci:

081-18495154

Vieni a trovarci: 

Via Gioacchino Luigi Mellucci 52 - 80147 - Napoli

© 2013 by Ass. "Goccia di rugiada" ONLUS.Proudly created with Wix.com

bottom of page